Webinar EUDR: semplificazione e futura attuazione del Regolamento UE

Il 20 gennaio 2026 un incontro online promosso da Conlegno e MASAF per approfondire le recenti novità sul Regolamento europeo sulla deforestazione zero.

Perchè associarsi

Si terrà martedì 20 gennaio 2026, dalle ore 10:30 alle ore 12:00, il webinar dal titolo “Semplificazione e futura attuazione dell’EUDR”, organizzato da Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero) e dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF).

L’iniziativa è rivolta agli operatori economici e a tutti i soggetti interessati ed è finalizzata ad approfondire la natura e i principali risvolti applicativi delle recenti semplificazioni introdotte nel Regolamento UE sulla deforestazione zero (EUDR), recentemente approvate dalle Istituzioni europee. Il webinar rappresenta un’importante occasione di aggiornamento sulle prospettive di attuazione del Regolamento e sugli impatti operativi per le imprese coinvolte nelle filiere interessate.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione online.

Sono previsti gli interventi di rappresentanti istituzionali ed esperti del settore, tra cui:

  • Emilio Gatto, Direttore Generale dell’Economia montana e delle foreste – MASAF

  • Pietro Oieni, Direttore Ufficio DIFOR III – MASAF

  • Angelo Mariano, Conlegno – Monitoring Organization EUTR, sulle semplificazioni e le recenti modifiche dell’EUDR

  • Elisabetta Morgante, MASAF – DIFOR III, Autorità competente nazionale EUTR-FLEGT-EUDR, sullo stato e le prospettive di attuazione del Regolamento

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi