La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest sostiene la competitività con contributi a fondo perduto per certificazioni e diagnosi energetiche
Perchè associarsiLa Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest ha stanziato 600.000 euro per supportare le imprese delle province di Pisa, Lucca e Massa-Carrara nell’adozione di sistemi di gestione certificati, certificazioni di prodotto o professionali, e nella realizzazione di diagnosi energetiche.
Il bando prevede un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili, con un massimale variabile da 2.500 euro a 5.000 euro, in base al tipo di intervento. Le spese devono essere sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 fino a 180 giorni dalla pubblicazione dell’elenco delle imprese ammesse.
I beneficiari del bando sono imprese attive (o loro consorzi) con sede nelle province indicate, in regola con il Registro delle Imprese, PEC attiva, versamenti camerali, e normativa previdenziale e contributiva.
I progetti ammessi includono:
Certificazioni di sistemi di gestione aziendale
Certificazioni di prodotto
Certificazioni di conformità professionale
Diagnosi energetica
Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, tramite la piattaforma Restart di Infocamere, a partire dalle ore 10:00 del 7 maggio 2025 e fino alle ore 18:00 del 31 luglio 2025.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi