La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest sostiene le imprese che ospitano studenti in PCTO, stage o tirocini curriculari. Domande fino al 30 novembre 2025.
Perchè associarsiLa Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest promuove il bando 2025 per il sostegno alle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa che attivano percorsi formativi con studenti delle scuole secondarie di secondo grado, degli Istituti Tecnici Superiori (ITS), dei percorsi IFTS e dei Centri di Formazione Professionale (CFP).
Le aziende possono ricevere un voucher fino a 5.000 euro per la realizzazione di:
Tirocini o stage curriculari (minimo 150 o 200 ore)
Percorsi PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) di almeno 40 ore
Percorsi finalizzati alla certificazione delle competenze promossi dal sistema camerale, anche nei settori Meccanica-Meccatronica, Turismo, Tessile-Moda e Agricoltura.
Il contributo è destinato a coprire le spese di tutoraggio sostenute dall’impresa ospitante. Le agevolazioni saranno concesse solo per percorsi effettivamente realizzati e documentati secondo il regolamento camerale.
Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica, tramite la piattaforma Restart di Infocamere (restart.infocamere.it), dalle ore 10 del 10 luglio fino alle ore 18 del 30 novembre 2025.
Per consultare il bando completo, la modulistica e gli elenchi delle imprese ammesse e non ammesse, è possibile visitare il sito della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest.
Un’iniziativa concreta per favorire l’incontro tra scuola e impresa, sviluppare competenze trasversali e promuovere l’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi