Toscana, al via il Bando per Progetti Strategici di Ricerca e Sviluppo

Contributi a fondo perduto per grandi imprese in partenariato con MPMI e organismi di ricerca

Perchè associarsi

La Regione Toscana ha aperto il Bando n.1 del PR FESR 2021–2027 – Azione 1.1.4.1, dedicato al sostegno di progetti strategici di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

L’iniziativa punta a rafforzare l’innovazione del tessuto produttivo regionale, favorendo la collaborazione tra Grandi Imprese, almeno 3 Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) e organismi di ricerca, per lo sviluppo di nuove tecnologie e processi orientati anche alla transizione ecologica.

La dotazione finanziaria ammonta a 6 milioni di euro, di cui 420.000 euro riservati alle aree interne. I progetti devono avere una durata massima di 24 mesi e saranno selezionati tramite graduatoria, con punteggio minimo di 60/100.

I contributi, erogati sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, coprono una parte significativa delle spese ammissibili: personale, consulenze, ricerca contrattuale, attrezzature, brevetti e spese generali. È previsto un anticipo fino al 40% dell’importo.

Per le PMI associate a Confapi Pisa e del Tirreno questa è un’opportunità concreta per partecipare a programmi di innovazione condivisa insieme a grandi imprese e centri di ricerca, potenziando così competitività e crescita.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi