TECNOLOGIE DIGITALI:
DOMANDE DAL 15 NOVEMBRE PER OTTENERE I CONTRIBUTI
Dal 15 novembre imprese, centri di ricerca e associazioni possono presentare progetti di ricerca su quattro temi del programma Horizon: intelligenza artificiale affidabile; intelligenza collaborativa; facilitazione dello sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione; attività transnazionali dei punti di contatto nazionali nelle aree tematiche del digitale, dell'industria e dello spazio. Basandosi su un approccio di collaborazione transnazionale vengono richiesti progetti presentati da un consorzio. Il consorzio deve essere composto da almeno tre soggetti giuridici indipendenti, ognuno dei quali stabilito in uno Stato membro o in un paese associato diverso.
Finanziamento
Sia per i progetti Azioni di Ricerca e Innovazione (RIA) che per i progetti Azioni di coordinamento e sostegno (CSA) il rimborso è al 100% sia per i soggetti profit che no profit.
I costi indiretti sono calcolati in maniera forfettaria e sono pari al 25% dei costi diretti totali ammissibili, ad esclusione dei costi per i subcontratti, del sostegno finanziario a terzi e di eventuali costi unitari o somme forfettarie comprendenti già i costi indiretti. |
Fonte: IPSOA
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi