Tax credit produzione

Nuove norme per rafforzare trasparenza e garantire controlli su costi e tracciabilità

Perchè associarsi

Il Ministero della Cultura, con l’obiettivo di rafforzare la trasparenza e garantire un controllo più efficace sui costi e sulla tracciabilità dei flussi finanziari, ha emanato due nuovi decreti direttoriali il primo, decreto direttoriale rep. 2540 del 26 giugno 2025, in materia di tax credit produzione internazionale, ed il secondo, decreto direttoriale rep. 2541 del 26 giugno 2025, in materia tax credit produzione nazionale:

- il decreto direttoriale rep. 2540 del 26 giugno 2025, in materia di tax credit produzione internazionale, recante “Disposizioni attuative ai sensi dell’art. 18, comma 1, del decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 4 ottobre 2024, n. 329” che sostituisce il decreto direttoriale rep. 3830 del 4 dicembre 2024;
- decreto direttoriale rep. 2541 del 26 giugno 2025, in materia tax credit produzione nazionale, recante “Disposizioni attuative ai sensi dell’art. 38, comma 1, del decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze del 10 luglio 2024, n. 225” che sostituisce il decreto direttoriale rep. 3364 del 14 ottobre 2024.
Le principali novità introdotte dal decreto rep. 2540 del 26.06.2025 e dal decreto 2541 del 26.06.2025 sono le seguenti:
- è esteso al tax credit internazionale l’obbligo di consegna della copia dell’opera: per ottenere il riconoscimento definitivo del credito d’imposta sarà necessario presentare una copia completa dell’opera realizzata.
In entrambi i decreti si prevede:
- Conto corrente dedicato: i beneficiari degli incentivi dovranno utilizzare un conto corrente dedicato esclusivamente alla gestione dei flussi finanziari relativi agli incentivi, così da assicurarne la piena tracciabilità, rafforzata anche dalla previsione che tutte le fatture di importo superiore a 1.000 euro dovranno riportare il titolo dell’opera cui si riferiscono;
- Verifica dei costi: la Direzione generale Cinema e audiovisivo (DGCA) potrà richiedere, anche ai fini della cedibilità del credito d’imposta, una perizia di congruità sui costi eleggibili dichiarati. Tale verifica dovrà essere effettuata da un soggetto terzo e indipendente, concordato preventivamente con la DGCA;
- Assunzioni e servizi da terzi: vengono rafforzate le regole già in vigore per l’assunzione del personale e l’affidamento di servizi a soggetti esterni.
Il Ministero informa inoltre che ulteriori dettagli tecnico-operativi per l’applicazione delle novità introdotte saranno oggetto di successivi avvisi.
Fonte: IPSOA
Tax credit produzione: nuove norme per rafforzare trasparenza e garantire controlli su costi e tracciabilità

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi