Sospesa la delibera CONAI sui vasi in plastica per fiori e piante

Avviato un tavolo tecnico con MASE per definire la classificazione di questi articoli come imballaggi o meno

Perchè associarsi

Il Consiglio di amministrazione di CONAI, nella seduta del 24 giugno 2025, ha deliberato la sospensione degli effetti della precedente delibera del 20 febbraio 2025, riguardante il contributo ambientale (CAC) applicato ai vasi in plastica per fiori e piante considerati imballaggi.

La decisione arriva a seguito dell’avvio, negli scorsi mesi, di un Tavolo di Confronto coordinato dal MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), con la partecipazione dei principali stakeholder coinvolti, per giungere a una soluzione tecnica condivisa sulla corretta classificazione di tali articoli come imballaggi o non imballaggi.

Fino alla conclusione degli approfondimenti in corso, non saranno applicati gli effetti della delibera del 20 febbraio. Le imprese del settore sono quindi momentaneamente sollevate dall’obbligo di versamento del CAC per tali prodotti.

Nei prossimi giorni, la comunicazione ufficiale e la circolare aggiornata saranno disponibili sul sito di CONAI nella sezione Download documenti / Circolari applicative.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde CONAI 800.337.799 o scrivere a infoassociazioni@conai.org.

Confapi Pisa continuerà a monitorare la situazione e fornire aggiornamenti tempestivi.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi