Rinnovata la Convenzione Inps–INL–Confapi–Sindacati per la Raccolta dei Dati sulla Rappresentanza

L’accordo proroga per tre anni la raccolta e gestione dei dati sulle deleghe sindacali riferite ai CCNL dell’area Confapi

Perchè associarsi

L’INPS ha comunicato il rinnovo della convenzione con INL, Confapi e le organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL per la raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza sindacale nel sistema Confapi.

L’accordo, sottoscritto per la prima volta nel 2019 e rinnovato dopo la scadenza del 26 settembre 2025, avrà efficacia per ulteriori tre anni. La convenzione conferma l’affidamento all’INPS del servizio di gestione del dato associativo riferito alle deleghe sindacali per ciascun ambito dei contratti collettivi nazionali di lavoro ricadenti nell’area Confapi.

Il rinnovo comporta la proroga del codice di autorizzazione “0Y”, attribuito alle aziende dell’area Confapi che trasmettono i dati sulla rappresentanza sindacale tramite Uniemens. L’INPS ha inoltre pubblicato l’elenco aggiornato dei CCNL Confapi e dei relativi codici CNEL.

Le aziende e gli intermediari incaricati continueranno a comunicare mensilmente, attraverso la denuncia contributiva, il CCNL applicato, la federazione sindacale di riferimento e il numero dei lavoratori aderenti, distinguendo le unità produttive con o senza rappresentanza sindacale interna.

I dati raccolti saranno aggregati annualmente dall’INPS per contratto collettivo e per organizzazione sindacale.

Le imprese dovranno richiedere il codice di autorizzazione “0Y” tramite la funzione “Rappresentanza Sindacale” nel Cassetto Previdenziale Aziende.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi