Regione Toscana: aggiornamenti sul Bando “Innovazione Strategica Moda”

Posticipata al 15 ottobre 2025 l’apertura delle domande e approvate le integrazioni agli allegati tecnici

Perchè associarsi

La Regione Toscana ha emanato un nuovo decreto relativo al bando “Innovazione Strategica Moda”, volto a sostenere i progetti di ricerca e sviluppo delle imprese del comparto moda, finanziato nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021–2027.

Con provvedimento, firmato dalla dirigente del Settore Politiche di Sostegno alle Imprese, la Regione ha riapprovato e aggiornato gli allegati tecnici del bando (Bando, Spese Ammissibili, Codici Ateco 2025, Beni materiali e immateriali Industria 4.0/5.0, Scheda progetto e indicatori), sostituendo le versioni approvate con i precedenti decreti del 17 giugno e del 7 agosto 2025.

Le modifiche rispondono alle numerose richieste di chiarimento ricevute dalle imprese prima dell’apertura ufficiale del bando e introducono precisazioni su:

  • documentazione da allegare, tra cui l’asseverazione firmata dall’Innovation Manager;

  • criteri di ammissibilità delle spese di ricerca contrattuale e di consulenza;

  • aggiornamento dei codici ATECO e dei beni strumentali riconducibili alle tecnologie 4.0 e 5.0.

Per consentire l’adeguamento della piattaforma informatica alle nuove integrazioni, la Regione ha inoltre posticipato l’apertura della presentazione delle domande: sarà possibile inoltrarle a partire dalle ore 10:00 del 15 ottobre 2025, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

Il decreto non comporta nuovi oneri per il bilancio regionale e sarà trasmesso a Sviluppo Toscana S.p.A. e all’Autorità di Gestione del PR FESR 2021–2027 per i successivi adempimenti.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi