PROGETTO “OMNIA IS”:
NUOVA DOMANDA PER L’ASSEGNO DI INTEGRAZIONE SALARIALE EROGATO DAL FIS
Cosa Cambia
L’INPS comunica che, nell’ambito dei progetti finalizzati all’attuazione dei programmi del PNNR affidati all’Istituto, è prevista la realizzazione di una piattaforma unica delle integrazioni salariali, denominata “OMNIA IS”, quale hub operativo e informativo a supporto sia dei datori di lavoro e dei loro intermediari sia degli operatori dell’Istituto. In particolare, nell’ambito della piattaforma “OMNIA IS”, è previsto il rilascio in produzione del nuovo servizio di presentazione della domanda di assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS) (INPS mess. n. 3422/2023).
La nuova modalità di gestione delle prestazioni di integrazione salariale supera la criticità legata alla difficoltà per i datori di lavoro di individuare il corretto ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro da richiedere in base al proprio inquadramento aziendale, nonché rafforza gli strumenti di supporto e assistenza, sia nella fase di compilazione della domanda sia nelle successive fasi di istruttoria e pagamento della prestazione.
Attraverso la piattaforma “OMNIA” i datori di lavoro e gli intermediari già fruiscono del nuovo servizio di presentazione della domanda di integrazione salariale ordinaria (CIGO), il cui rilascio è stato comunicato con INPS mess. n. 2372.
Fonte: IPSOA
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi