 
                Il 2 ottobre a Pisa un evento promosso da Confapi Pisa e del Tirreno per affrontare le nuove sfide nella gestione delle risorse umane e nelle relazioni industriali
Perchè associarsiGiovedì 2 ottobre 2025, dalle ore 14:30 alle 18:00, si terrà presso l’Auditorium “Rino Ricci” della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest (Pisa) il convegno “Lavoro e competitività: nuove sfide per le PMI tra contrattazione, welfare e competenze”, promosso da Confapi Pisa e del Tirreno in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest e con il patrocinio della Regione Toscana.
L’evento è stato inoltre ufficialmente accreditato dagli Ordini degli Avvocati, dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e dei Consulenti del Lavoro di Pisa, riconoscendo il valore formativo degli interventi rivolti ai professionisti del settore.
Il convegno affronterà temi centrali per le PMI, tra cui gestione strategica del personale, contrattazione collettiva di secondo livello, welfare aziendale, relazioni industriali, integrazione delle persone con disabilità e orientamento al lavoro.
L’evento si aprirà alle 14:30 con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti introduttivi di Enrico Parenti, Vicepresidente Confapi Pisa e del Tirreno, di Paolo Pesciatini, Assessore attività produttive e commercio del Comune di Pisa, Massimiliano Angori, Presidente Provincia di Pisa e di Alessandra Nardini, Assessora lavoro, formazione e pari opportunità della Regione Toscana.
Si proseguirà con l’intervento del Prof. Pasqualino Albi, Ordinario di Diritto del Lavoro presso l’Università di Pisa, che parlerà di gestione strategica del personale e contrattazione di secondo livello.
A seguire, i saluti istituzionali di Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, e dei rappresentanti degli Ordini professionali di Pisa: Stefano Terreni (Consulenti del Lavoro di Pisa), Rita Doccini (Commercialisti ed Esperti Contabili di Pisa), Pietro Gustinucci (Avvocati di Pisa) e Giuseppe Turchetti, Prorettore ai Rapporti con Imprese della Scuola Superiore Sant’Anna.
La seconda parte della giornata sarà dedicata al tema della contrattazione collettiva come strumento di welfare, con gli interventi di Alessandro Gasparri (CGIL Pisa), Giorgia Bumma (CISL Pisa) e Angelo Colombo (UIL Pisa).
Seguirà una tavola rotonda con le testimonianze di alcune imprese associate: Base Spa e Geo Manutenzioni Srl, che racconteranno le proprie esperienze nella gestione delle relazioni industriali e del personale.
Si proseguirà con l’intervento di Juri Sbrana, Responsabile relazioni industriali e sindacali di Confapi Pisa e del Tirreno, dedicato alle relazioni industriali nelle PMI, e di Alessandra Testi (AIPD Pisa) sull’integrazione nel mercato del lavoro delle persone con disabilità.
A chiudere gli interventi, Patrizia Costia, Responsabile Aree Digitalizzazione e Education di Fondazione ISI, illustrerà le iniziative della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest a supporto dell’orientamento al lavoro e della collaborazione tra studenti e imprese.
L’evento si concluderà alle 18:00 con un momento di networking e aperitivo, pensato per favorire il dialogo tra imprese, consulenti, enti e istituzioni.
📌 Iscrizione gratuita e obbligatoria: Modulo online
📍 Sede: Auditorium Rino Ricci – Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, Pisa
👉 Scarica la locandina col programma della giornata
 
                                            Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi