--
LAVOR - Abile
Progetto dedicato al tema del collocamento mirato di lavoratore disabile
o appartenente a categoria protetta
Confapi Pisa e del Tirreno insieme a A.N.M.I.C., l’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili rappresentata dalla Presidente Avv. Annalisa Cecchetti, ha dato vita a un progetto, “LAVOR – Abile”, dedicato al tema del collocamento mirato di lavoratore disabile o appartenente a categoria protetta. Il progetto nasce dalla collaborazione tra le due associazioni che si è concretizzata in un protocollo col fine ultimo quello di informare, facilitare e assistere l’inserimento di un lavoratore disabile all’interno delle imprese associate Confapi.
Come sapere se la tua azienda è in regola?
La legislazione attuale prevede le aziende con più di 15 dipendenti debba assumere un lavoratore con disabilità attraverso il collocamento mirato. Il collocamento delle persone con disabilità è disciplinato dalla Legge 12 marzo 1999, n. 68 "Norme per il diritto al lavoro dei disabili". La suddetta legge promuove l'inserimento e l'integrazione delle persone con disabilità nel mondo del lavoro attraverso il "collocamento mirato" affidato agli "uffici competenti" individuati dalle regioni.
In che modo Confapi e A.N.M.I.C. possono aiutare le imprese?
La collaborazione tra Confapi e A.N.M.I.C. si propone di aiutare il mondo delle imprese nella ricerca della figura più adatta al profilo ricercato.
Il progetto prevede diverse FASI:
L’ufficio lavoro di A.N.M.I.C. raccoglierà i bisogni delle aziende occupandosi della ricerca e della selezione delle figure richieste in relazione agli studi, le esperienze, le caratteristiche e le condizioni sanitarie del candidato. A.N.M.I.C. fornirà un elenco dei candidati ritenuti idonei all’azienda che ha richiesto il servizio e si occuperà, successivamente, di accertarsi del buon inserimento del lavoratore / lavoratrice disabile in azienda.
Partecipa al sondaggio per capire se la zona industriale in cui ti trovi è priva di barriere architettoniche.
Compila il questionario qui: https://forms.gle/BcqDWM1HEzN3ZTU39
L'iniziativa è rivolta a tutte le aziende e a tutti i lavoratori con disabilità sui territori di Pisa, Massa Carrara, Lucca e Livorno
--
HAI UN’IMPRESA?
Contatta Confapi Pisa 050/8068165
SEI UN LAVORATORE CON DISABILITÀ?
Contatta A.N.M.I.C. 050 971 1533
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi