Contributi a fondo perduto per investimenti sostenibili nelle imprese manifatturiere, domande dal 17 settembre
Perchè associarsiConfapi Pisa e del Tirreno segnala l’apertura del terzo bando 2025 del Fondo per il sostegno alla transizione industriale, strumento del PNRR destinato ad adeguare il sistema produttivo italiano alle politiche UE contro i cambiamenti climatici.
Con una dotazione di oltre 134 milioni di euro, il Fondo supporta imprese di qualsiasi dimensione operanti nel settore manifatturiero, promuovendo investimenti in efficienza energetica e uso sostenibile delle risorse, inclusi riciclo, riuso e materie prime secondarie.
I programmi devono riguardare una singola unità produttiva, con spese ammissibili comprese tra 3 e 20 milioni di euro, e completamento entro 36 mesi dalla concessione del contributo. Sono incluse anche spese per formazione del personale e acquisizione di attrezzature, software, brevetti e know-how.
Il 40% delle risorse è riservato al Sud, mentre il 50% è dedicato alle imprese energivore. Le agevolazioni vengono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto secondo intensità stabilite dal decreto ministeriale e tramite una procedura a graduatoria, valutata sulla base dei risultati ambientali attesi.
Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma Invitalia a partire dalle ore 12:00 del 17 settembre 2025 fino alle ore 12:00 del 10 dicembre 2025.
Fonte: Mimit
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi