Dal 2 febbraio 2026 aperto il bando regionale per sostenere investimenti produttivi e strumenti finanziari alternativi al credito bancario
Perchè associarsiNell’ambito del Programma regionale FESR 2021-2027, la Regione Toscana ha pubblicato il bando dedicato alla concessione di sovvenzioni per la copertura delle spese di emissione di obbligazioni, titoli di debito e commissioni di garanzia a favore delle PMI.
La misura mira a rafforzare la competitività delle imprese sostenendo progetti di investimento produttivo, con particolare attenzione a percorsi di transizione ecologica, tecnologica e digitale, ampliamento e diversificazione delle attività aziendali. L’intervento promuove inoltre il ricorso a strumenti finanziari alternativi al credito bancario tradizionale.
Possono partecipare le PMI costituite in forma di società di capitali o cooperative a responsabilità limitata e per azioni, operanti nei settori ammissibili previsti dalla normativa regionale ed europea.
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto per le spese di consulenza legate all’emissione dei titoli e per le commissioni di garanzia. Gli interventi finanziabili devono prevedere investimenti materiali e immateriali coerenti con l’attività aziendale.
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 2 febbraio 2026, con procedura a sportello fino ad esaurimento delle risorse disponibili, tramite il portale di Sviluppo Toscana.
Per conoscere requisiti, modalità di accesso e dettagli operativi è possibile consultare la documentazione completa sul sito della Regione Toscana e di Sviluppo Toscana.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi