ELEZIONI POLITICHE 2022 // Confapi Toscana: proposte trasversali ai partiti politici per rispondere alle esigenze delle imprese.
Confapi rappresenta, tutela e promuove dal 1947 le piccole e medie industrie italiane, le quali costituiscono la principale ossatura del sistema industriale del nostro Paese. Il nostro sistema è quello che è stato maggiormente messo a dura prova prima dalla pandemia e poi dalle conseguenze della guerra in Ucraina. Il caro energia, il caro materiali e la difficoltà di trovare personale specializzato, rischiano di compromettere in modo irreversibile la tenuta, anche sul piano occupazionale, delle nostre imprese.
Confapi, da settantacinque anni, è titolare e stipula – con Cgil, Cisl, Uil e con Federmanager – 13 contratti collettivi nazionali di lavoro dei più importanti settori produttivi. Ha costituito inoltre nel corso degli anni un solido e ampio sistema di11 enti bilaterali che forniscono servizi fondamentali di welfare aziendale, di sostegno al reddito e alla famiglia, di previdenza complementare, di formazione e di salute e sicurezza.
Confapi Toscana rappresenta il coordinamento regionale della Piccola e Media Impresa.
Da troppo tempo lamentiamo una scarsa attenzione a quelle che sono le reali esigenze del mondo che rappresentiamo. Servono misure sistemiche e non casuali, con l’obiettivo di costruire una politica industriale che costruisca provvedimenti che vanno oltre alla singola legislatura e che possano restituire al Paese un orizzonte di sviluppo economico.
Chiediamo alla Politica serietà e concretezza. Non siamo interessati a impegni generici, ma a costruire proposte trasversali ai partiti politici che possano rispondere alle esigenze di chi oggi fa impresa, lo ha sempre fatto e lo continuerà a fare.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi