CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DI VEICOLI A RIDOTTE EMISSIONI
Ecobonus un agevolazione del Ministero dello Sviluppo Economico che offre contributi per l’acquisto di veicoli a ridotte emissioni.
Questa la suddivisione degli incentivi:
Alle 2 fasce potranno aggiungersi 2.000 euro con rottamazione e 1.000 senza rottamazione fino al 31 dicembre 2021, ed in tal caso è anche previsto uno sconto praticato dal venditore pari ad almeno 2.000 euro o 1.000 euro a seconda che sia presente o meno la rottamazione.
Per la fascia 61-135 g/km la durata dell’incentivo è di sei mesi e sarà possibile usufruirne solo con rottamazione: 1500 euro con rottamazione. Si aggiunge uno sconto praticato dal venditore pari ad almeno 2.000 euro.
Infine, è stato introdotto un nuovo incentivo sui veicoli commerciali leggeri N1 e M1 speciali per il cui incentivo vedi la tabella allegata. La prenotazione di questi contributi da parte dei concessionari sulla piattaforma ecobonus sarà possibile nei prossimi giorni.
Funziona in questo modo:
Fase 1 Prenotazione dei contributi.
I venditori:
Fase 2 Corresponsione dei contributi
Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.
Fase 3 Rimborso al venditore dei contributi
Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo rimborsano al venditore l’importo del contributo.
Fase 4 Recupero dell’importo del contributo
Le imprese costruttrici o importatrici del veicolo nuovo ricevono dal venditore la documentazione necessaria e poi recuperano l’importo del contributo sotto forma di credito d’imposta.
CLICCA QUI PER SCARICARE LA TABELLA DEGLI INCENTIVI
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi