Contributi alle imprese: al via i primi bandi 2026

Incontri di presentazione a Lucca e Carrara per i nuovi interventi su sicurezza, certificazioni e scuola-lavoro

Perchè associarsi

La Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest ha approvato i primi bandi di contributo per l’anno 2026, rivolti alle imprese delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa. Le misure, che rappresentano il primo pacchetto di una programmazione più ampia, mettono a disposizione complessivamente 700 mila euro a sostegno della competitività del sistema produttivo locale.

I nuovi interventi agevolativi riguardano tre ambiti strategici: la sicurezza delle imprese, con contributi per la protezione fisica delle sedi e la difesa da rischi informatici; il supporto all’ottenimento di certificazioni di sistema, di prodotto e di conformità, per rafforzare qualità e affidabilità aziendale; il sostegno ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), attraverso voucher destinati alle imprese che ospitano studenti in stage e tirocini.

Per illustrare nel dettaglio i contenuti dei bandi, i requisiti di accesso, le spese ammissibili e le modalità di presentazione delle domande, sono previsti due incontri informativi in presenza, con identici contenuti, organizzati in sedi diverse per favorire la partecipazione delle imprese del territorio.

Gli appuntamenti si terranno l’11 febbraio a Lucca, presso il Polo Tecnologico Lucchese, e il 12 febbraio a Carrara, presso la sede della Camera di Commercio, entrambi alle ore 15:30.

La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il form disponibile online. Maggiori informazioni e contatti utili sono consultabili nella pagina dedicata.


Fonte: Camera di Commercio TNO

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi