Accordo con CGIL, CISL e UIL valido fino al 2027
Perchè associarsiConfapi, insieme a FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL e UILTEC-UIL, ha sottoscritto il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per i settori tessile, calzature, pelli e cuoio, penne, spazzole e pennarelli, occhiali e giocattoli. L’accordo, in vigore dal 1° aprile 2024 al 31 marzo 2027, introduce importanti novità economiche e normative per le PMI del settore.
Il nuovo contratto prevede un aumento retributivo di 200 euro, suddiviso in tre tranche a partire dal 1° gennaio 2025. Inoltre, ai lavoratori in forza al 1° gennaio 2025 verrà corrisposta un’una tantum di 100 euro lordi con la retribuzione di febbraio 2025.
Grande attenzione è stata riservata alla salute e sicurezza sul lavoro, con il rafforzamento del monitoraggio su malattie professionali, stress correlato e infortuni, grazie al supporto dell’Ente Bilaterale OPNC.
Il contratto disciplina inoltre lo smart working in linea con le normative vigenti e aggiorna le regole sui contratti a tempo determinato, prevedendo una durata fino a 24 mesi per progetti specifici.
Infine, sono state introdotte nuove tutele per le donne vittime di violenza, garantendo fino a 5 mesi retribuiti di astensione dal lavoro.
Un passo avanti per la tutela e la crescita del settore tessile e manifatturiero.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi