Confapi Pisa e del Tirreno incontra l’Ipsia A. Pacinotti di Pontedera

Un momento di confronto tra imprese e scuola per promuovere percorsi di Formazione Scuola Lavoro

Perchè associarsi

Il 19 dicembre, presso l’Istituto Ipsia A. Pacinotti di Pontedera, Confapi Pisa e del Tirreno ha incontrato docenti e studenti dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica – articolazioni Impianti civili e industriali e Mezzi a Motore. All’incontro hanno partecipato i rappresentanti delle aziende associate: Lorenzo Gasperini (Mobilart Srl) Fulvio Castellani (Castellani Srl), Filippo Paoli (Nuova Meccanica), Diego De Lucia (Codematica Srl) e Franco De Angelis e Francesco Pani (EDI Progetti).

Le attività sono state coordinate dal Direttore Regionale di Confapi, Juri Sbrana, e hanno consentito di presentare le realtà produttive locali, favorendo il dialogo tra scuola e imprese. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per discutere l’attivazione di percorsi di Formazione Scuola Lavoro, con particolare attenzione ai punti di forza e alle criticità da superare.

Il pomeriggio è proseguito con una riunione operativa incentrata su temi come le difficoltà logistiche nella realizzazione di stage presso aziende tecnologicamente avanzate, la necessità di trasferimento delle competenze ai giovani e l’attivazione di contratti di apprendistato, settore in cui l’Istituto detiene il primato provinciale.

Il prossimo incontro sarà dedicato alle aziende del settore Moda e si terrà nei primi mesi del 2026.

Leggi l'articolo completo sul sito dell’Istituto Ipsia A. Pacinotti di Pontedera: LINK

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi