Bando Innovazione Strategica STEP: al via le candidature dal 16 febbraio 2026

Regione Toscana mette a disposizione quasi 10 milioni di euro per sostenere progetti innovativi ad alto contenuto tecnologico

Perchè associarsi

A partire dalle ore 10:00 di lunedì 16 febbraio 2026 aprono ufficialmente le candidature al Bando Innovazione Strategica STEP – Strategic Technologies for Europe Platform, finanziato nell’ambito del PR FESR Toscana 2021–2027.

L’intervento, promosso da Regione Toscana, ha una dotazione iniziale di circa 10 milioni di euro, con possibilità di integrazione fino a 27 milioni, e mira a rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale e l’autonomia strategica europea attraverso investimenti ad alto contenuto innovativo.

Possono presentare domanda MPMI (anche in forma associata), professionisti e Grandi Imprese in collaborazione con PMI, per progetti di innovazione strategica di processo e/o organizzativa, comprensivi della successiva fase di industrializzazione.

I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi, un investimento compreso tra 300.000 euro e 3 milioni di euro ed essere coerenti con la Strategia di Specializzazione Intelligente S3 della Regione Toscana.
Gli ambiti tecnologici di riferimento sono:

  • tecnologie digitali

  • deep tech

  • tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse

  • biotecnologie

Il bando prevede contributi a fondo perduto, anche sotto forma di voucher, con percentuali di copertura variabili in base alla dimensione dell’impresa e alle tipologie di spesa ammesse.

Le domande potranno essere presentate fino ad esaurimento delle risorse, tramite la piattaforma Sistema Finanziamenti Toscana (SFT) di Sviluppo Toscana.



Fonte: Regione Toscana

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi