Il bando UE DRG4Food finanzia progetti per lo sviluppo e il testing di soluzioni digitali che utilizzano dati riguardanti il tracciamento alimentare, vale a dire la tracciabilità degli alimenti dall'azienda agricola alla tavola; l’alimentazione targetizzata, cioè le raccomandazioni dietetiche e nutrizionali mirate; le scelte alimentari dei consumatori, ovvero la cultura e la conoscenza dei consumatori sulle conseguenze delle loro scelte alimentari.

 

Consorzi di imprese, start up, PMI, enti di ricerca e associazioni, sono chiamati a inviare le loro proposte entro l’11 dicembre. I progetti possono ricorrere a tecnologie abilitanti di base per le quali si va dall’IoT ai blockchain, dai dispositivi portatili e le app all’intelligenza artificiale.

__________
 
DRG4Food è un bando che ha lo scopo di rafforzare la fiducia, la trasparenza e la responsabilità nel sistema alimentare tramite soluzioni digitali.
 
La sicurezza e la protezione alimentare, la sostenibilità e la riduzione dei rifiuti alimentari sono al centro della strategia alimentare europea. Per affrontare queste sfide e promuovere la fiducia, la trasparenza e la responsabilità nella catena alimentare, il progetto DRG4FOOD, finanziato dall'UE, mira a sviluppare e promuovere una serie di soluzioni innovative.
 
L'obiettivo primario delle due Open Call di DRG4Food è quello di incoraggiare, ispirare e sostenere attivamente progetti pilota guidati dagli Obiettivi di Responsabilità Digitale.
Questi progetti sono stati ideati per rispondere alle esigenze degli utenti finali e dei consumatori, dimostrando al contempo un significativo potenziale di mercato, apportando così benefici sostanziali all'economia e alla società europea.
 
Questi bandi aperti sono in linea con gli intenti principali di DRG4Food che comprendono diversi obiettivi:
obiettivo 1: creare una tabella di marcia per un nuovo sistema alimentare basato sui dati e fondato su principi di apertura, sovranità, equità e fiducia;
obiettivo 2: aprire la strada a un nuovo paradigma per il successo delle applicazioni alimentari basate sui dati e radicate nei principi di apertura, centralità dell'utente, sovranità e fiducia, dall'ideazione al funzionamento;
obiettivo 3: creare strumenti tecnologici per il sistema alimentare elettronico incentrati sull'uomo, decentralizzati e degni di fiducia, costituito da tecnologie di base;
obiettivo 4: dimostrare servizi e applicazioni innovativi all'interno di un sistema alimentare virtuale.

 

Dotazione finanziaria e sovvenzione

Il budget per progetto può variare da 150.000 a 300.000 euro e il sostegno finanziario è suddiviso tra sovvenzioni iniziali e avanzate, tenendo conto di fattori quali la durata, il livello TRL dall'inizio alla fine del progetto pilota e le esigenze di viaggio.
Le proposte devono soddisfare criteri specifici del livello di preparazione tecnologica (TRL). Il livello TRL al momento della presentazione dovrebbe essere un minimo di 4 o 5 e la tecnologia proposta dovrebbe avere il potenziale per avanzare fino a TRL 7.