BANDO ARTES 4.0
Finalità
Finanziare progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale (RI&SS) presentati da imprese.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare Grandi Imprese, MPMI e start up, in forma singola o di partenariati costituiti da imprese (ATS/ATI o altra forma contrattuale equipollenti in uso nello Stato italiano).
Progetti ammissibili
I progetti devono prevedere il coinvolgimento diretto del CC ARTES 4.0 e il ricorso alle competenze e alle strumentazioni del CC. Tematiche:
I progetti ammissibili al finanziamento appartenenti alla categoria “Multitematico – Open”, devono essere integralmente compresi in una o un sottoinsieme delle seguenti aree tematiche focus di ARTES 4.0: Robotica e macchine collaborative, Intelligenza Artificiale, Ottimizzazione real-time di processo, Realtà aumentata e virtuale, Sicurezza sul lavoro, Digitalizzazione di processi Modeling, Sensori, Cybersecurity, Manutenzione predittiva, Logistica;
Agevolazione
Contributo a fondo perduto di percentuale variabile, dal 25% al 70% dei costi ammissibili sostenuti e documentati, per un importo minimo non inferiore a euro 140.000,00€ e per un importo massimo non superiore a euro 400.000,00€.
Contributo a fondo perduto con le seguenti intensità di aiuto:
Modalità e tempi di presentazione della domanda
Domande telematiche attraverso la piattaforma https://retecompetencecenter4-0-italia.it/artes/ entro e non oltre il 1°marzo 2024.
Fonte: Fondazione ISI
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi