Bandi 2025: Marchi+, Brevetti+ e Disegni+ per sostenere l’innovazione delle PMI

Contributi a fondo perduto e agevolazioni fino al 95% per registrazione marchi, valorizzazione brevetti e disegni industriali

Perchè associarsi

Confapi Pisa e del Tirreno segnala tre importanti bandi nazionali 2025 dedicati alle micro, piccole e medie imprese che vogliono valorizzare proprietà intellettuale e innovazione.

Marchi+ 2025 supporta le PMI nella tutela dei marchi all’estero, con agevolazioni fino all’80-85% per servizi specialistici e tasse di registrazione presso EUIPO e OMPI. La dotazione finanziaria è di 2 milioni di euro, e le domande si aprono il 4 dicembre 2025.

Brevetti+ 2025 incentiva la valorizzazione economica dei brevetti, sostenendo spese per progettazione, industrializzazione, sviluppo organizzativo e trasferimento tecnologico. Le agevolazioni possono coprire fino all’80-85% dei costi, con un contributo massimo di 140.000 euro, e le domande sono aperte dal 20 novembre 2025.

Disegni+ 2025 promuove la valorizzazione di disegni e modelli industriali, supportando prototipazione, consulenze tecniche, marketing e tutela legale. Le PMI possono ottenere contributi fino all’80-85% delle spese, con un tetto massimo di 60.000 euro. Le domande saranno presentabili dal 18 dicembre 2025.

Tutti e tre i bandi prevedono procedure a sportello, riservate a imprese regolarmente costituite e attive in Italia, con requisiti specifici di ammissibilità. ​

Questi strumenti rappresentano un’opportunità concreta per le PMI di rafforzare la competitività, tutelare la propria creatività e accrescere la presenza sui mercati nazionali e internazionali.



Fonte: Mimit

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi