Osservazioni aperte fino al 17 novembre 2025. Novità su formato digitale e allineamento con il sistema RENTRI
Perchè associarsiIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato alcuni aggiornamenti alle Istruzioni per la compilazione del formulario di identificazione del rifiuto (FIR) e del registro cronologico di carico e scarico rifiuti, approvate con Decreto direttoriale n. 251 del 19 dicembre 2023.
Le modifiche mirano ad allineare il testo ai chiarimenti diffusi tramite le schede pubblicate sul portale RENTRI, oltre a introdurre nuove indicazioni per la gestione della documentazione e del formato digitale del FIR.
In allegato sono disponibili i nuovi testi aggiornati e una tabella di raffronto che consente di individuare rapidamente le variazioni. Le imprese e gli operatori del settore potranno presentare osservazioni entro il 17 novembre 2025, limitatamente alle integrazioni e modifiche proposte.
Le istruzioni aggiornate chiariscono la corretta compilazione del Formulario di Identificazione del Rifiuto, documento essenziale per garantire la tracciabilità durante il trasporto dal produttore al destinatario. Sono specificati i campi da compilare, le modalità di indicazione delle caratteristiche del rifiuto e le procedure per la gestione di casi complessi, come trasporti intermodali e trasbordi.
Il Registro Cronologico di Carico e Scarico, obbligatorio per produttori, trasportatori e impianti, dovrà essere gestito esclusivamente in formato digitale dal 13 febbraio 2025 per gli impianti e trasportatori, e dal 13 febbraio 2026 per tutti gli altri soggetti.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi