Articoli


PATENTI.png 


 BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO: GLI INCENTIVI PER LA FORMAZIONE DI NUOVI CONDUCENTI

 

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 30 giugno 2022 del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili recante i criteri e modalità di concessione ed erogazione del Buono patente autotrasporto di cui al «Programma patenti giovani autisti per l'autotrasporto». Possono beneficiare del programma i cittadini italiani ed europei che abbiano un’età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, a condizione che posseggano ogni altro requisito previsto dal codice della strada. A decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, a ciascun beneficiario è riconosciuto un buono pari all'ottanta per cento della spesa per la formazione necessaria al conseguimento dei titoli e, comunque, di importo non superiore a euro 2.500.

In particolare il decreto prevede che, a decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, il Programma incentivi la formazione di nuovi conducenti per il settore dell'autotrasporto mediante l'erogazione di benefici volti a coprire, in parte, i costi necessari al conseguimento dei titoli e delle abilitazioni professionali per la guida dei veicoli destinati all'esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci.

 

BENEFICIARI DEL PROGRAMMA

Possono beneficiare del programma i cittadini italiani ed europei che, nel periodo tra il 1° marzo 2022 e il 31 dicembre 2026, abbiano un’età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni, a condizione che posseggano ogni altro requisito previsto dal codice della strada.

 

BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO

A decorrere dal 1° luglio 2022 e fino al 31 dicembre 2026, a ciascun beneficiario è riconosciuto un buono pari all'ottanta per cento della spesa per la formazione necessaria al conseguimento dei titoli e, comunque, di importo non superiore a euro 2.500.

Il buono ha le seguenti caratteristiche:

- è emesso secondo l'ordine cronologico di inoltro delle istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026;

- non costituisce reddito imponibile del beneficiario;

- non rileva ai fini del computo del valore dell'indicatore della situazione economica equivalente;

- può essere richiesto per una sola volta ed esclusivamente per le finalità previste.

 

ATTRIBUZIONE E FRUIZIONE DEL BUONO PATENTE AUTOTRASPORTO

Per accedere al buono il richiedente, previa registrazione sulla piattaforma accessibile direttamente o dal sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, presenta istanza compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa. La piattaforma sarà attiva dal giorno 6 febbraio per le autoscuole che intendano aderire alla misura e dal 13 febbraio per l’utenza, all’indirizzo https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ presentando istanza e compilando il modello disponibile sulla piattaforma stessa.

Effettuata la registrazione il Ministero, attraverso l'applicazione web, attribuisce al beneficiario il buono.

Il buono è disponibile nell'area riservata dell'applicazione web dedicata a ciascun beneficiario e può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate, che applicano una riduzione delle spese di formazione pari al valore del buono stesso.

Il buono deve essere attivato entro sessanta giorni dalla relativa emissione e, decorso tale termine, il è automaticamente annullato.

 

Fonte: Ipsoa

 

  CONFAPI PISA E DEL TIRRENO - ORIZZONTALE.pngLOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo