Contributi e Finanza Agevolata
Confapi PISA si occupa di cercare alle imprese associate i contributi e le agevolazioni finanziarie. Redige infatti domandi di contributo relativamente ai bandi dell’Unione Europea, dello Stato, della Regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei vari comuni oltre degli Enti Previdenziali quali Inail e Inps. Le agevolazioni vengono tempestivamente comunicate agli associati contestualmente all’uscita del bando di finanziamento.
Credito & Fisco
L'Ufficio Credito & Fisco svolge attività di monitoraggio legislativo e di analisi dei fenomeni politici, economici e sociali che, a livello nazionale e locale, hanno incidenza sulla vita delle imprese sul fronte dell'accesso al credito e del rapporto con il fisco. Tra i compiti dell'Ufficio anche la formulazione di proposte da presentare alle istituzioni, oltre al servizio di consulenza dedicato alle associazioni territoriali. In particolare Confapi PISA ha stipulato convenzioni con gli Istituti di Credito locali ai fini di fornire agli associati della provincia di Pisa condizioni bancarie agevolate.
Formazione
Lo sviluppo e la crescita dell'impresa passa sempre più attraverso la riqualificazione delle competenze, per questo Confapi, si occupa costantemente della formazione professionale e continua, dell'orientamento, dell'apprendistato. Attraverso il FAPI Fondo Formazione di Confapi, vengono attivati corsi di formazione gratuiti per le imprese che versano lo 0.30% dei contributi al nostro fondo.
ApiTirrenoSviluppo, quale soggetto di riferimento della CONFAPI Pisa, nasce nel 1998, per volontà del gruppo dirigente dell’associazione, ai fini di gestire sul territorio provinciale pisano la formazione finanziata, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
Agenzia accreditata e certificata.
In particolare ApiTirrenoSviluppo - Società Cooperativa Consortile, è ad oggi accreditato presso la Regione Toscana per la gestione dei programmi di formazione professionale a valere sul Fondo Sociale Europeo,e certificato ISO 9001:2000 , presso l’ I.I.P. Un profilo importante deriva dall’implementazione dei programmi relativi ai Fondi Interprofessionali, con particolare riferimento al Fondo Fapi – Fondo Formazione PMI.. Affluiscono difatti a questo Fondo i contributi versati obbligatoriamente dalle aziende contro la disoccupazione involontaria, nella misura dello 0,30 % della retribuzione di ciascun dipendente. Il Fondo investe quindi le risorse accumulate in programmi di formazione finanziata.
Altri servizi erogati da ApiTirrenoSviluppo
consulenze in materia ambientale, elaborazione MUD ecc..
consulenze in materia di marketing
consulenze finanziarie
organizzazione corsi a catalogo
Estero
L'ufficio Estero si pone come obiettivo principale quello di facilitare l'accesso delle PMI ai mercati stranieri. Esso pertanto svolge sia un ruolo di stimolo ed indirizzo nei confronti delle politiche dell'internazionalizzazione delle istituzioni italiane ed europee, sia un ruolo di individuazione di nuove occasioni d'affari nei mercati di destinazione. L'individuazione di nuove opportunità avviene attraverso l'organizzazione di missioni imprenditoriali all'estero e workshop, effettuati sia con la collaborazione delle istituzioni nazionali (ICE, Ministeri dello Sviluppo Economico e degli Affari Esteri, Simest, Sace) sia con il contributo di associazioni locali di piccole e medie imprese estere.
Relazioni Industriali & sindacale
Intervenire e portare soluzioni alle diverse problematiche in materia di lavoro e welfare, salvaguardando le specificità delle piccole e medie imprese: questi sono i compiti dell'Ufficio Relazioni industriali & sindacale di Confapi. L'ampio contesto nel quale l'area opera prevede: la gestione dei rapporti con le istituzioni centrali, i Ministeri competenti e con gli enti pubblici preposti alle tematiche inerenti le politiche del lavoro, previdenziali, sociali e formative; la rappresentanza su delega della Confapi nelle Commissioni e organismi costituiti presso i Ministeri e gli enti pubblici operanti nelle materie di competenza; l'assistenza alle Organizzazioni Territoriali, Federazioni, Unioni di categoria e aziende per la corretta definizione di pratiche riguardanti il lavoro; l'elaborazione e la trasmissione dell'informativa inerente la legislazione, la giurisprudenza e la prassi amministrativa in materia di politiche del lavoro e formative. L'Area Relazioni Industriali è organizzata in uffici con competenze specifiche, che operano trasversalmente per intervenire nei rapporti con le istituzioni, per svolgere attività di rappresentanza nella pubblica amministrazione e per fornire servizi di consulenza ad organizzazioni territoriali, federazioni e unioni di categoria.
Ambiente & Energia
Ambiente ed Energia sono diventati nell'ultimo ventennio tra i temi prioritari per il mondo dell'imprenditoria, che in Confapi vengono affrontati quotidianamente con un approccio sistematico e lungimirante, in un clima di concertazione con istituzioni, parti sociali, confederazioni, associazioni di categoria. In tale ambito, l'ufficio si rapporta con le Istituzioni centrali, svolge opera di rappresentanza presso le stesse, fornisce servizi di assistenza alle associazioni territoriali.
Sicurezza & Qualitá
Il tema della sicurezza sul lavoro è seguito da sempre dalla Confapi: una ricchezza di esperienza e conoscenze avvalorata ancora di più dall'ampia rete di istituzioni e associazioni con cui Confapi si confronta e interagisce costantemente (Ministero del Lavoro, della Salute e delle politiche sociali, Inail e organizzazioni sindacali); la Confapi, difatti, è presente presso il Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali nella Commissione Consultiva Permanente partecipando attivamente ai suoi gruppi di lavoro.
Ricerche & Innovazione
La Confederazione effettua periodicamente ricerche di carattere congiunturale, (tra le più importanti, quella che realizza semestralmente con Unicredit), ma anche indagini monografiche e sondaggi sui temi che interessano il mondo delle piccole e medie imprese (dal credito, all'innovazione, all'internazionalizzazione, alla formazione, fino agli argomenti di più stringente attualità). Oltre all'attività prettamente statistica e di ricerca, l'ufficio si occupa, attraverso con monitoraggi e approfondimenti costanti, di tutto ciò che ruota attorno al mondo dell'innovazione.
Vita associativa
L'Area Vita Associativa si occupa del coordinamento delle attività e dell'organizzazione interna degli Uffici confederali.
Nell'ambito delle attività dell'Area è previsto un Ufficio affari legali che si occupa delle problematiche di matrice giuridica di rilievo confederale ed interne.
L'Area realizza, inoltre, il coordinamento delle attività delle Unioni di Categoria, sia sul piano della gestione interna, sia sul piano dei rapporti con le Istituzioni con le quali si confrontano e operano quotidianamente, ad eccezione delle attività di natura sindacale. Inoltre, si occupa del coordinamento con le Associazioni di Categoria aderenti al Sistema confederale.
L'Area si propone inoltre, ove richiesto, di supportare operativamente le associazioni territoriali e regionali di primo e secondo livello, mantenendo costanti relazioni con ognuna delle proprie articolazioni locali.