Voucher per la transizione digitale ed ecologica: 2 milioni di euro per le imprese

Al via il bando della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest: contributi a fondo perduto per investimenti in tecnologie 4.0 e sistemi di sicurezza

Perchè associarsi

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest mette a disposizione 2 milioni di euro per sostenere le imprese della provincia di Pisa, Lucca e Massa-Carrara nella transizione digitale, ecologica e nella sicurezza aziendale.

L’obiettivo è favorire la diffusione di tecnologie digitali e servizi innovativi, oltre che promuovere l’adozione di sistemi di sicurezza legati all’uso delle nuove tecnologie. Le imprese beneficiarie devono essere attive, in regola con il Registro delle Imprese, la PEC, il DURC e il pagamento del diritto annuale.

I progetti devono prevedere un investimento minimo di 2.000 euro e possono rientrare in due ambiti:

  1. Digitalizzazione: spese per consulenze, formazione, acquisto o noleggio software legati a tecnologie 4.0.

  2. Sicurezza: installazione di sistemi antifurto, videosorveglianza, controllo accessi, antitaccheggio e dispositivi integrati con le autorità.

Le spese devono essere sostenute dal 1° gennaio 2025. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese ammissibili.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente online, attraverso la piattaforma Restart di Infocamere, a partire dalle ore 10:00 del 9 giugno 2025 e fino alle ore 18:00 del 13 giugno 2025.

Iscriviti Alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sui nostri servizi e sulle novità del mondo Confapi