Articoli
VOUCHER 3I – INVESTIRE IN INNOVAZIONE
“Voucher 3i – Investire in Innovazione” è l’incentivo per le startup innovative e le microimprese che finanzia l’acquisto di servizi di consulenza per la brevettazione.
È promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed è gestito da Invitalia. La dotazione finanziaria è di 9 milioni di euro.
L’obiettivo è supportare le imprese nella registrazione di un brevetto per invenzione industriale, allo scopo di valorizzare e tutelare, in Italia e all’estero, i propri processi di innovazione.
L’incentivo consiste nel rilascio di un voucher per l’acquisto di servizi specialistici forniti da consulenti selezionati.
Un’opportunità a costo zero per l’impresa beneficiaria, in quanto il fornitore del servizio fattura direttamente a Invitalia, che provvede al rimborso del voucher. La beneficiaria deve solo confermare la corretta e completa erogazione del servizio richiesto.
Non ci sono scadenze per la presentazione delle domande: Invitalia le valuta in base all’ordine di arrivo, fino a esaurimento dei fondi.
Le domande possono essere presentate dal 10 dicembre 2024
- Decreto ministeriale 8 agosto 2024
- Decreto direttoriale 19 novembre 2024
- Elenco Consigli Ordine consulenti in proprietà industriale
- Elenco Consiglio nazionale forense (di prossima pubblicazione)
Fonte: Invitalia