Articoli
PATENTE A CREDITI
CONFAPI ANIEM: MANCANO CERTEZZE, NECESSARIO RINVIO
Roma, 11 settembre - “Siamo seriamente preoccupati per la mancanza di certezze sulle regole concernenti la disciplina della patente a crediti che dovrebbe essere operativa dal prossimo 1 ottobre”. Lo dichiara il Presidente di Confapi Aniem, Giorgio Delpiano.
“Abbiamo assiduamente lavorato – spiega - con il Ministero del Lavoro e con le parti sociali per pervenire a un testo condiviso del decreto attuativo, risultato che pensavamo raggiunto a luglio ma che è stato messo in discussione dal recente parere del Consiglio di Stato che ha sollevato diverse criticità formali e sostanziali. Ora il testo andrà rivisto sulla base di tali indicazioni e non c’è il tempo per informare adeguatamente le imprese e per rendere operativo il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro che dovrà gestire la patente”.
Per Delpiano “si tratta di una disposizione che impatterà fortemente su tutti coloro che operano nei cantieri temporanei e mobili, introducendo ulteriori adempimenti e oneri per le imprese. Riteniamo quindi necessario e urgente dare indicazioni certe e tempestive alle aziende. Chiediamo – conclude - che venga quanto meno stabilito fin da subito un rinvio che posticipi l’applicazione della normativa”.