Articoli


 sab.png


 

NUOVA SABATINI GREEN

Finalit

Rafforzare il sistema produttivo e competitivo delle PMI, attraverso l’accesso al credito finalizzato all’acquisto, o acquisizione in leasing, di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, a basso impatto ambientale, nell’ambito di programmi finalizzati a migliorare l’ecosostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi.

Soggetti beneficiari

MPMI che non risultino in condizione di imprese in difficoltà, operanti in tutto il territorio nazionale ed in tutti i settori produttivi, ad esclusione delle attività finanziarie e assicurative.

Interventi ammissibili

Investimenti in immobilizzazioni materiali per impianti e macchinari, attrezzature industriali e commerciali e altri beni, nonché a software e tecnologie digitali, con le seguenti caratteristiche:

 autonomia funzionale dei beni;

 correlazione dei beni oggetto dell’agevolazione all’attività produttiva svolta dall’impresa.

 possesso di un’idonea certificazione ambientale di processo oppure di un’idonea certificazione ambientale di prodotto o di un’idonea autodichiarazione ambientale rilasciata da produttori, importatori o distributori dei beni.

Agevolazione

Contributo in conto interessi, in misura pari al valore degli interessi calcolati convenzionalmente su un finanziamento di 5 anni, di importo uguale all’investimento, ad un tasso d’interesse annuo pari al 3,575% per investimenti green.

I finanziamenti, rilasciati da banche e intermediari finanziari convenzionati, devono essere utilizzati interamente per coprire gli investimenti ammissibili; devono avere una durata non superiore a 5 anni ed un importo compreso tra 20.000 Euro e 4 milioni di Euro.

Tempi e Modalità di invio della domanda

Per beneficiare delle agevolazioni previste per la nuova linea di intervento le domande potranno essere presentate a partire dal 1° gennaio 2023.

 

Fonte: Isi 

 

 

 logo-CONFAPI-INDUSTRIA-PISA.jpg.png LOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo