Articoli


rett ricerca 6


Il ricercatore come abilitatore del Sistema Paese: dal ricercatore alla piccola e media industria

In attuazione della riforma 1.1 della componente M4C2 del PNRR “Attuazione di misure di sostegno alla R&S per promuovere la semplificazione e la mobilità”, il MUR ha avviato un percorso di Mobilità temporanea tra università, enti di ricerca e imprese volto a realizzare specifici progetti di ricerca ovvero attività di terza missione, nonché a promuovere il trasferimento tecnologico e le collaborazioni nell’ambito delle infrastrutture di ricerca.

Le università e gli enti pubblici di ricerca possono stipulare con le imprese convenzioni dirette a disciplinare, tra l’altro, la mobilità temporanea di ricercatori e dipendenti di alta qualificazione che siano impiegati nel settore della ricerca e sviluppo.

L’idea progettuale consiste nel favorire l’inserimento dei ricercatori nelle aziende italiane, al fine di creare un ecosistema sinergico che, da un lato, favorisca gli esiti occupazionali dei giovani e, dall’altro, aumenti il potenziale di innovazione della piccola e media industria.

Il progetto può avere durata triennale e prevede l'attuazione dell'intero percorso di ricerca, partendo dalle necessità specifiche dell’azienda coinvolta fino ad arrivare all’abilitazione della produzione e dei processi industriali sottesi all’innovazione.

Le imprese avranno la possibilità di sviluppare percorsi e progetti di ricerca/R&D mirati al loro settore e contesto di mercato nell’arco del triennio con l’obiettivo di integrazione del ricercatore nel loro organico.

Confapi ha proposto il progetto che ovviamente deve poi essere allargato anche ad altre associazioni. Abbiamo quindi la necessità di proporre prima possibile le aziende interessate per poter usufruire di più posti. Si ricorda che il ricercatore, individuato in base alle esigenze dell’azienda, è inserito gratuitamente nell’azienda per 3 anni (ci sarà una piccola fee annuale per le spese tecniche e di coordinamento).

Rimaniamo a disposizione per le eventuali candidature.

Per info contattaci al numero 050/8068165 oppure aQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  CONFAPI PISA E DEL TIRRENO - ORIZZONTALE.pngLOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo