Articoli

fondo patrimonio

FONDO PATRIMONIO PMI //

PROROGA DEI TERMINI DI SOTTOSCRIZIONE DEI TITOLI

Finalità

Il Fondo Patrimonio PMI è volto a sostenere e rilanciare il sistema economico produttivo italiano, mediante l’acquisto di obbligazioni o titoli di debito emessi da aziende che hanno effettuato un aumento di capitale pari ad almeno 250.000 euro.

Soggetti beneficiari

Società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata, società cooperative, società europee e società coop. europee aventi sede legale in Italia, che abbiano:

  • un ammontare di ricavi tra i 10 e i 50 milioni di euro e meno di 250 dipendenti (esercizio 2019);
  • subìto, causa Covid-19, una riduzione complessiva dei ricavi nei mesi di marzo e aprile 2020 pari ad almeno il 33% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente;
  • deliberato e eseguito, dopo il 19/05/20, un aumento di capitale a pagamento, min di 250.000 €;
  • emesso un’obbligazione o un altro titolo di debito con determinate caratteristiche;
  • non risultare, al 31 dicembre 2019, impresa in difficoltà ai sensi della normativa comunitaria.

Spese ammissibili

Il finanziamento deve essere destinato a costi del personale, investimenti o capitale circolante impiegati in stabilimenti produttivi e attività imprenditoriali localizzati in Italia. In nessun caso potrà essere utilizzato per il pagamento di debiti pregressi.

Agevolazione

Il Fondo Patrimonio PMI interviene acquistando obbligazioni o altri titoli di debito di nuova emissione con le seguenti caratteristiche: - il valore nominale del singolo titolo o obbligazione è non inferiore a 10.000 euro; - il tasso agevolato è 1,75% per il I anno, 2% per il II e III anno e 2,50% per i restanti tre anni; - gli interessi maturano e sono corrisposti con periodicità annuale; - il rimborso avviene al termine del sesto anno dalla sottoscrizione; - l’ammontare massimo dei titoli sottoscritti è commisurato al minore tra: a)tre volte l’ammontare dell’aumento del capitale eseguito e b) il 12,5% del fatturato 2019.

Tempi e Modalità di invio della domanda

Domande telematiche dal sito di INVITALIA. La sottoscrizione dei titoli deve avvenire entro il 30 giugno 2021.

Per maggiori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

 

 logo-CONFAPI-INDUSTRIA-PISA.jpg.png LOGO APITIRRENO SVILUPPO  logo fapiEBM LOGO  EBM LOGO SALUTE    logo cespim              logo fasdapi     Confapi Servizi

 

 

logo enfea  logo enfea salute    OPNC logo 1   opnm LOGO  logo fincredit confapi    logo fondapi  logo fondazione idi  logo fondo dirigenti pmi  logo pmi wfmanager.tif  logo previndapi            

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo