Articoli
Il Dpcm 3 dicembre con le regole di Natale 2020 - Riassunto e testo scaricabile
Il Dpcm 3 dicembre con le regole di Natale 2020 è stato pubblicato ieri (3 dicembre): entra in vigore a partire da oggi, venerdì 4 dicembre e sarà valido fino al 15 gennaio 2021.
E' possibile scaricare il testo completo del DPCM cliccando QUI
---
✅ Rimane in vigore il divieto di spostamenti dalle 22 fino alle 5 del mattino. Ci si sposta solo per motivi di salute, lavoro o necessità.
✅ Rimangono in vigore le fasce di colore: giallo, arancione e rosso con le diverse misure.
✅ Dal 21 dicembre al 6 gennaio sarà in vigore un divieto generale di spostarsi fra le varie regioni d'Italia, divieto che vale anche per il raggiungimento della seconda casa.
✅ Nei giorni del 25, 26 dicembre e 1 gennaio sono vietati gli spostamenti fuori dal proprio comune, salvo che per motivi di lavoro, salute o necessità.
✅La sera del 31 dicembre il divieto si allungherà dalle 22 e fino alle 7 del mattino del 1 gennaio 2021, eccetto motivi di salute, lavoro o necessità;
✅ Quarantena per chi torna dall’estero e per chi dall’estero viene in Italia, a prescindere dal luogo di provenienza.
✅ I ristoranti lavoreranno a pranzo il giorno di Natale, Santo Stefano, 1 gennaio e 6 gennaio, con il limite di quattro persone al tavolo;
✅ Ristoranti aperti a pranzo solo nelle zone gialle anche a Natale e Capodanno, chiusi nelle altre.
✅Negli alberghi, che resteranno aperti in tutta Italia, sarà consentito la sera di Capodanno solo il servizio in camera dopo le 18.
✅ In casa viene raccomandato di non ospitare non conviventi.
✅ Dal 4 dicembre fino al 6 gennaio i negozi potranno rimanere aperti fino alle ore 21.
Escluse le zone rosse.
✅ Dal 4 dicembre e fino al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi, nei centri commerciali saranno aperti solo alimentari, farmacie, parafarmacia, sanitari, tabacchi, edicole e vivai. Escluse le zone rosse.
✅ Si tornerà a scuola dal 7 gennaio, con il 75% delle lezioni in presenza nelle scuole superiori di secondo grado
✅ Gli impianti sciistici resteranno chiusi dal 4 dicembre al 6 gennaio, mentre dal 21 dicembre al 6 gennaio saranno sospese anche le crociere.